venerdì 26 agosto 2016

EQUILIBRI SENZA UN CAPPUCCINO

L'estate di 10 anni fa scorse tra la vicenda calciopoli e la vittoria ai mondiali di Germania , le vacanze volarono via velocemente poiché c'era molto da lavorare , ero divenuto padre per la prima volta .
Era il periodo in cui consumavo la colazione al bar tra un cappuccino e una brioche alla crema , nascondevo le mie difficoltà affogando nel cibo , in rare occasioni svolgevo sport , giocavo in porta a calcetto con gli amici poiché con i piedi ero veramente scarso .
Vicino all'appartamento che avevo affittato c'erano i campi da tennis ma venivano calcati raramente dai villeggianti così mi dilettavo a imaginare partite "memorabili" terminate al tie break del terzo set , insomma ero assalito spesso dalla nostalgia , credevo di essere invecchiato improvvisamente .
Non mi sfiorava neppure l'idea puntare la sveglia all'alba per correre , anche una passeggiata lungomare sembrava una impresa titanica .
I viola ad agosto acquistarono Mutu e quello fu il regalo più bello insieme alla riconferma di Toni per una stagione che si sarebbe preannunciata molto complessa a causa della nota penalizzazione .
Per tagliare corto attraversavo dei momenti difficili, ma nutrivo in cuor mio la speranza di un cambiamento che poi si è puntualmente materializzato .
La preghiera mi ha aiutato a tenere salde le idee, la liturgia poi era un momento di pace ulteriore e la lettura della Bibbia era il carburante più adatto alle esigenze personali .
Dovevo far parte di un progetto e volevo scoprire quale fosse , ebbene alzandomi all'alba ho trovato le risposte che cercavo nelle sorsate di un cappuccino cosparso da polvere di cacao amaro tra gli avventori di un anonima pasticceria .
Consumando il thè a casa guardando le notizie del mattino alla TV ho gettato altre basi , ogni tanto accuso qualche doloretto ma sono felice lo stesso , ho imparato a programmarmi dagli sbagli e questo mi ha donato un po' di equilibrio .

Ps : Auguri Fiorentina per i tuoi 90 anni, domenica allo stadio ci sarà pure la "Nostra Luce" , l'unico 10 che mai ti ha voltato le spalle .  

Nessun commento:

Posta un commento