giovedì 11 agosto 2016

ROCCIA DOLCE

La gita sul lago Trasimeno inizia con una passeggiata ventosa ma affascinante . Il panorama è stupendo , la luce del mattino si irradia tra le nubi che non promettono niente di buono , ma lentamente si il cielo riprende il suo colore .
Mi sposto di qualche chilometro per visitare un altro paesino notando con piacere come questa porzione di territorio italiano sia veramente affascinante , ricca di spunti di riflessione .
C'è una tranquillità che non mi attendevo , erano anni che non passavo da queste parti , ero ancora uno studente quando trascorremmo una giornata del genere .
Nel frattempo però è arrivato il momento di spostarsi di nuovo, decido di superare Perugia e di avviarmi un po' più a sud , la meta è Assisi .
La visita alla Basilica di San Francesco nel giorno in cui viene ricordata Santa Chiara è un segno del destino .
Con la sua circolarità , i vicoli in salita e le sue rocce questa città è veramente il simbolo di questa terra , non appena però entro  la Basilica resto turbato dalla sua bellezza , il terremoto del 1997 aveva compiuto danni notevoli ma grazie al lavoro certosino dei restauratori si può godere di uno spettacolo unico .
C'è un silenzio surreale nonostante la presenza massiccia di persone provenienti da ogni dove .
Ma il momento più toccante è la visita alla parte inferiore dello stabile dove è collocata l'altra basilica e si può pregare sulla tomba del santo .
C'è una fila interminabile di persone che entra ed esce , attendo il mio turno pazientemente , nel frattempo si percepisce la sacralità di quel luogo dove il silenzio è ancora più assordante poichè viene  ricordato con grandi cartelli .
Tocco con mano quella fredda pietra che custodisce la salma di Francesco e prego per alcune cose personali .
Non appena esco mi sembra che la luce sia diversa rispetto a poche ore prima , sarà la fame visto che ho mangiato prestissimo , mi sono sentito protetto ancora una volta e so bene quanto ne abbia bisogno .
Queste giornate mi stanno regalando momenti che la routine sommerge , cerco di porre attenzione sempre su qualcosa di nuovo e sono soddisfatto di quanto sta accadendo .
Se ho iniziato a guardare ancora più positivamente alla vita significa che ho voltato definitivamente pagina e so bene cosa mi abbia indotto al cambiamento .






Nessun commento:

Posta un commento