mercoledì 10 agosto 2016

L'AUTOCRITICA DI FEDERICA

Federica Pellegrini è giunta quarta nella gara dei 200 stile libero e per 26 centesimi non ha conquistato il bronzo .
È stata sicuramente una delusione ma la veneta nel post gara ci ha regalato una analisi lucida; ammettendo semplicemente che alla virata dei 150 metri aveva terminato le energie , ha mostrato una onestà degna di chi è consapevole dei propri mezzi attuali .
Il palmares della Pellegrini è ricco di successi , purtroppo il tempo scorre anche per lei e a 28 anni non è facile restare ad alti livelli nel nuoto , le sue avversarie sono molto ben preparate , lo hanno dimostrato questa notte in una gara che è partita ad un ritmo micidiale .
C'è solo da portare grande rispetto a questa ragazza che da 12 anni dà lustro a tutto il movimento natatorio italiano , sicuramente appariranno i suoi detrattori dopo questo podio mancato e io potrei essere tra quelli poiché non ho nessuna simpatia nei suoi confronti .
Invece preferisco celebrarla con un grande applauso perché ha dimostrato come si può affrontare una delusione così cocente in ambito sportivo , non serve dare giudizi poiché non sono stati richiesti , l'errore fa parte del gioco e quando viene ammesso ci dà una dimensione diversa della persona che cui ci confrontiamo .
Ben vengano persone come Federica Pellegrini che non rinunciano ad una sana autocritica , tanti altri atleti si sarebbero nascosti dietro le solite parole di circostanza adducendo futili scuse, lei invece no, è stata lapidaria e schietta contemporaneamente .
Nel calcio non ci sarà mai qualcosa del genere con rare eccezioni vero Tavecchio ?


Nessun commento:

Posta un commento