venerdì 27 gennaio 2017

È PER TE BABBO

Quando ebbi occasione di scrivere e pubblicare qualcosa per "il mio direttore preferito " credevo che non sarebbe durato a lungo , ci sentivamo per messaggio , gli annunciavo una riflessione sul calcio e puntualmente nel giro di poche ore il mio articolo veniva pubblicato senza firma .
Ero uno dei tanti lettori del suo sito al quale veniva data una possibilità di esprimere una opinione in merito , optavo sempre per uno stile asciutto , sobrio , senza panegirici ne polemiche , attenendosi ai fatti l'articolo aveva un senso preciso .
Quando il " direttore " è stato chiamato altrove affinché svolgesse un altro compito ho mantenuto in rubrica il suo numero , ogni tanto ci si scriveva per un saluto , per gli auguri delle feste .
Ero concentrato sul mio lavoro quando alcuni giorni fa ho ricevuto una telefonata da parte di una persona conosciuta alle gare, ero da un cliente e non potevo rispondere , avevo chiesto di essere richiamato più tardi , non appena termino la comunicazione ricevo un messaggio della stessa persona con una richiesta specifica .
" Vuoi aiutarmi come addetto stampa per le gare che organizzo in primavera ? " recitava quel messaggio , in un primo momento ho pensato ad uno scherzo e ho risposto quasi con distacco , ma quella persona ha insistito nel cercarmi dicendo di essere un lettore di questo blog .
Da quel preciso istante non ho perso tempo , ho contattato quell'uomo il quale si è dimostrato disponibile ad offrirmi una possibilità .
Il mio sogno di bambino si è realizzato con un incarico assai importante ossia rivolgere una intervista ad una ultramaratoneta di fama mondiale .
Con tutta la calma del caso ho approcciato questa avventura con la consapevolezza di cosa stessi andando incontro , ho sfoderato quanto imparato in tanti anni di lettura di libri , di quotidiani , di ascolto di radio e ho scritto per mail le domande della intervista che avevo in mente per la campionessa .
Lei con molta gentilezza e garbo ha risposto nel giro di pochi giorni , con sue parole ho scoperto una semplicità rara nel mondo dello sport e soprattutto l'amore provato per le persone care , così dopo alcuni aggiustamenti uniti alla richiesta del suo consenso per la pubblicazione ho provveduto a rispondergli , poi ottenuta l'autorizzazione ho spedito il lavoretto a chi di dovere .
Stamane quando stavo tornado dall' allenamento all'alba sulle ripetute in salita , il cellulare ha squillato , è apparso un messaggio dalla persona che organizza quelle gare e mi è stato annunciato di essere sulla home page del sito con quella intervista .
L'ho riletta con calma dopo la colazione , a quel punto ho telefonato a colui il quale mi ha sempre sostenuto affinché scrivessi e con un groppo in gola gli ho annunciato la notizia .
Quell'uomo è mio padre , dalle sue parole ho percepito tanto orgoglio seppur sia molto schivo .
" Quanti giornali mi hai fatto leggere e quanti libri mi hai regalato , dentro quella intervista ci sei anche tu babbo volevo che lo sapessi perché ti voglio bene " .
Come d'incanto si è emozionato dicendo solamente : " Anche io ti voglio bene ".
Caro babbo quei tuoi silenzi e quei tuoi sguardi sono sempre stati il tuo marchio di fabbrica , non cambiare mai .

Qui sotto trovate il link per leggere l'intervista se avete alcuni minuti leggetela per favore , grazie .

http://www.tuscanytrailcrossing.com/single-post/2017/01/26/Paola-Sanna-torna-a-gareggiare-in-Terra-di-Siena-alla-BRUNELLO-CROSSING

Nessun commento:

Posta un commento