venerdì 20 gennaio 2017

LE CERTEZZE DI ROB

Il freddo non vuole attenuarsi , è stata una giornata pesante , ho riposato bene perciò alle prime luci dell'alba esco per effettuare un progressivo .
Ho massaggiato i muscoli con l'olio canforato e quell'odore si è sparso per tutta la stanza , appena chiudo la porta di casa vengo avvolto in una morsa di gelo .
Guardo il termometro che segna -6ºc , scuoto la testa , indosso i guanti , mi scaldo un po' e premo il pulsante sul gps .
Mi ronza in testa costantemente un pezzo dei Cure e quando percorro i primi due chilometri mi canticchio qualche strofa , il buio lentamente fa spazio al sole, ma percepisco una rabbia inspiegabile , i battiti si alzano , ogni tanto osservo la solita linea , rimango sotto la soglia prefissata , a tratti mi sembra di non mantenere quanto prefissato , ma come spesso accade sono decisivi gli ultimi 2000 metri .
Cambio marcia e contemporaneamente canticchio qualcos'altro , ci provo ancora una volta poiché ho promesso ad alcuni amici di restare saldo , suona l'orologio per l'ultima volta e dopo pochi secondi premo il pulsante .
Sono veramente sconvolto e non trovo il coraggio di controllare il lavoro svolto , sospiro fortemente poi inizio a scorrere i giri registrati .
Se l'inizio è stato lento non ci sono errori in seguito , la progressione è andata a buon fine , guardando gli ultimi 3000 metri sono piacevolmente sorpreso , è avvenuto quanto sperato .
Alzo gli occhi al cielo con soddisfazione e scarico la rabbia cacciando un urlo degno di un cavernicolo , decido di percorrere un paio di chilometri di defaticante e mi viene in mente un ultimo pezzo sempre dei Cure che ormai sono la colonna sonora di queste prime ore del mattino .
Robert Smith mi ha sempre sorpreso piacevolmente seppur abbia apportato dei cambiamenti nel genere musicale, la sua anima è rimasta identica agli inizi , quei lati oscuri fanno capolino frequentemente nelle strofe , non esiste alcuna malinconia , ma la certezza di quanto sta accadendo .
Vi riporto un estratto di quel pezzo , provate a indovinare di quale si tratta e riguardatevi il video .

Whenever I'm alone with you
You make me feel like I am free again
Whenever I'm alone with you
You make me feel like I am clean again 


Nessun commento:

Posta un commento