domenica 29 gennaio 2017

LA FELICITÀ A 30000 METRI DA TERRA

Ieri sera prima di addormentarmi avevo aperto le gallette , ne avevo posizionate due su un piatto spalmandoci il miele e le avevo consumate
È stato un segnale preciso , avevo in mente un lunghissimo , l'idea mi era balenata in testa leggendo un messaggio di un amico che di venerdì aveva percorso una maratona come allenamento .
Volevo la prova di quanto valesse il lavoro svolto fino ad oggi e solo così avrei potuto capire .
Scelgo un percorso collinare , il primo terzo di gara è convincente , doso bene i primi due ristori consumando solo acqua .
Nella parte successiva vengo affiancato da alcuni amici , ci muoviamo un po' più in piano in un paesaggio che conosco a memoria e loro non avendolo mai visto rimangono affascinati , a metà allenamento ripeto quanto fatto lo scorso fine settimana , mangiucchio un pezzo di barretta alle mandorle ci bevo i sali e si riparte in controllo .
Gli amici nel frattempo mi fanno presente che avendo corso il giorno precedente non saliranno con me fino alla quota prefissata , perciò l'ultimo tratto lo farò in solitudine , al momento opportuno ci salutiamo promettendoci una nuova uscita assieme , stavolta faccio un ristoro più lungo , apro il sacchettino delle noci , ne mangio un paio di manciate , bevo di nuovo e effettuo un cambio di percorso, il saliscendi stavolta è veramente tosto .
Ci sono ben tre salite ripide , le percorro come mi ha insegnato un amico trailista , sull'ultima un piccolo fastidio al ginocchio sinistro fa capolino ma scompare celermente .
A quel punto è fatta , posticipo ultimo ristoro a 27 , nel frattempo guardo il cielo , mi scende una lacrima , è un momento difficile per vari motivi , arrivo all'ultima tornata con una rabbia pazzesca , a 200 metri dalla fine incrocio alcuni amici podisti i quali si stanno allenando , ci salutiamo e dico loro che sto per salire a 30, loro ridono poiché faccio il solito gesto della linguaccia .
Poi si materializza quanto sperato , il lunghissimo finisce , è stata una meravigliosa follia.
Ps: mentre rientravo ho pensato a Lei , mi aspetta , non vedo l'ora di incontrarla dopo un viaggio di 50 km , mi siederò in piazza , Lei mi cingerà il collo e saremo felici di nuovo assieme .

Nessun commento:

Posta un commento