sabato 28 gennaio 2017

LA LUCIDITÀ DI JC

Per una serie di coincidenze favorevoli mi è stata rilasciata una testimonianza relativamente a come si possa "entrare " nel " club dei maratoneti" con un colpo di spugna .
Può essere considerata una follia ma se si possiede una certa mentalità tutto muta e se credi fermamente nei tuoi mezzi il traguardo prima o poi verrà raggiunto .
La "Regina " si manifesta nei momenti più insospettabili per donarti preziosità , da quel preciso istante non potrai più farne a meno , sarai suo suddito .
Alla persona che ho intervistato ( si chiama Juan Carlos ed è uno dei miei comaogni di squadra nella Mens Sana) è accaduto quanto ho ho spiegato in precedenza .
Leggetevi bene le sue parole poiché in esse c'è la consapevolezza di aver compiuto qualcosa di meraviglioso .

Benvenuto Juan Carlos a 42195 metri di altitudine .

1) sei andato in florida per correre una mezza e poi cosa è successo ?
Sono andato in Florida perché la mia famiglia dal Venezuela si ritrovava lì a Dicembre per le feste di Natale. Per approfittare il viaggio ho cercato delle gare proposte nelle vicinanze ed ho trovato lo Walt Disney Marathon Weekend. Tre gare in tre giorni; 10km venerdì 6 gen, mezza maratona sabato 7 gen, e maratona domenica 8 gen. A novembre, quando ho deciso di iscrivermi per la mezza, i pettorali erano tutti esauriti. Lunica possibilità era di tentare tramite diverse ONLUS beneficiare dellevento. Dopo diversi email; niente. Già perse le speranze, mi risposero dalla Tourette Association of America dicendo che sono stati riusciti ad ottenere altri pettorali per la mezza e quindi feci subito liscrizione.

Arrivato alla sera prima della mezza, la gara viene annullata a causa di temporale e pericolo di fulmini. Il sito della runDisney invitava a tutti gli iscritti della mezza maratona a recarsi alla sede dellevento e ritirare il pacco gara e la medaglia. Per non perdere liscrizione dava quattro opzioni di cui una era: correre la maratona completa. Mi sembrava una pazzia ma io volevo correre! Con lansia al massimo mi sono iscritto pensando io faccio la mia mezza maratona e poi vedo

Mi sono alzato alle 3:45, e il via alle ore 5:45. 4ore 56minuti e 42secondi dopo mi ritrovavo, incredulo, allarrivo. 

2) cosa si prova a correre una maratona ? Che sensazioni percepivi ?

Ancora penso sia stata una pazzia perché conoscendo i miei compagni di squadra che sono molto più esperti di me, e sapendo tutto ciò che fanno per allenarsi per le maratone, non è una faccenda che si decide la sera prima come ho fatto io. Consideravo di essere molto lontano da questa sfida quindi averla superata senza nessun problema fisico e in un tempo abbastanza giusto, è per me difficile ancora di credere. 

Durante tutto il percorso, per essere onesto, ero sempre gasato! Passati i 22km, più andavo più contento mi sentivo. Non ho mai avuto momenti di disperazione o voglia di smettere. Ovviamente ho iniziato a sentire fatica dopo il 35º km, fino lì ho mantenuto il mio ritmo normale, dopodiché iniziai ad alternare camminata e corsa.

Penso che non lavrei potuto fare senza: 1) la mia musica, 2) tutte le persone lungo la strada che ci spingevano con applausi e cartelli, 3) fermarmi a tutti i ristori, 4) i palloncini delle 4h30min che ho seguito dal 24º fino il 35º, e 5) la bellissima atmosfera creata dai personaggi Disney ed i DJ che animavano la strada.


3) pensavi a qualcuno o a qualcosa in particolare mentre eri in strada? 
Molto egoisticamente pensavo specialmente a me. Ero super concentrato; tutta la mia attenzione verso il mio passo ed il mio corpo in generale. Ad un certo pensai ai miei cugini che mi aspettavano allarrivo e alla mia nonna e miei zii che lasciai pensierosi a casa. 

4) come ti alleni in settimana?
Purtroppo non molto seriamente rispetto a molti altri. Di solito mi alleno mercoledì mattina e faccio 9km, poi se non ho gare con la Mens Sana di domenica, faccio per conto mio. 

5) hai una dedica per qualcuno dopo questa impresa? 
Guarda, la dedicherei a tutte le persone, podisti e non, che credono che le sfide siano tutte insuperabili. Tutto si può fare nella vita.
Poi ai miei compagni della Mens Sana runners che mi hanno spinto e incoraggiato, in modo o altro, a partecipare in questo mondo del podismo.
Poi anche a me stesso perché alla fina ho corso io!


6) Come è stato l'arrivo e il post gara?
Incredibile. Quando ho visto che mancava solo un km per larrivo ho spinto quel che potevo, che poi non era tanto ma non volevo arrivare camminando. Quando ho visto la linea di arrivo, Minni con il palmo stesso aspettando il mio volevo piangere ma non mi riusciva! Non so cosa accadeva ai miei occhi, ma le lacrime non uscivano. Poi cerano i volontari scatenati e pronti con una medaglia per me. Una soddisfazione mai provata. 

In quanto alle mie condizione fisiche; ottime. Non mi faceva male niente oltre alla fatica muscolare. 


7) progetti per il futuro ? Altre maratone?
Eh! Non lo so. Sì ho fatto questa, ma è stata un caso troppo speciale e comunque non sono allenato. Semmai mi piacerebbe fare una insieme ai miei compagni di squadra. Vediamo!

Nessun commento:

Posta un commento