sabato 21 gennaio 2017

IL FIGLIOLO INCREDULO

Mi consegnano la maglietta della Uisp per 15 gare annuali , torno verso il mio posto con un sorriso a 32 denti e mia moglie stranamente commenta : " Anche stavolta hai esibito quella posa , ormai assieme al verso dell'animalino è divenuta una mania , mi hai fatto ridere " .
Al termine di quella frase l'ho guardata e ho ripetuto il gesto senza pensarci due volte .
Mi sono goduto la premiazione di tanti atleti accanto ad alcuni amici e ai miei comaogni di squadra , è stato molto simpatico il momento in cui venivano ritirati i prosciutti e i salami da parte dei vincitori, i sorrisi erano evidenti , non oso immaginare quale gioia ci sarà nell'affettare quegli insaccati per farcire panini .
La risata è contagiosa , è un modo per smorzare le tensioni quotidiane , se poi la vedi apparire sul viso di un ragazzo giovane è ancora più bello , è uno sguardo ottimistico verso il futuro sconosciuto .
Il rifrerimento di quest'ultimo episodio trova riscontro in ciò che  accade vicino all'ora di cena , la Fiorentina si accinge a terminare la gara a Verona contro il Chievo , sta vincendo per 2-0 , c'è un lancio dalla trequarti di un giocatore in maglia verso il centro destra dell'area di rigore avversaria per un compagno , quest'ultimo lascia rimbalzare la sfera e poi con una mezza acrobazia la colpisce facendola finire alle spalle del portiere del Chievo .
Da quel preciso istante il marcatore non si capacita di quanto accaduto , si mette le mani in faccia , i compagni lo sommergono di abbracci , la telecamera lo inquadra con un primo piano che non lascia dubbi .
Quel giocatore è Federico Chiesa , non ha ancora compiuto 20 anni ed ha una reazione disarmante , ha appena segnato il suo primo gol in serie A , ha la faccia pulita , non ha una capigliatura improbabile , il suo sorriso è tutto un programma poiché ha la freschezza di coloro che adorano la semplicità , proprio  come i panini farciti di un ottimo prosciutto appena affettato.
La cena è servita gioiosamente , non resta che consumarla e riguardarsi quel gol , grazie Federico , lunedì in radio parlerò di nuovo di te con il solito amico , assieme a Bernardeschi rappresenti il futuro dei nostri amati colori .
Di cuore .

Nessun commento:

Posta un commento