domenica 22 maggio 2016

A CASA DI ZIO

" Di cosa parlerai stavolta nel tuo blog ? sai sono un tuo lettore ..." Così sono stato apostrofato da un signore che mi ha frenato oggi al termine della gara di campionato di Bellavista .
Avrei voluto parlare di una vittoria di un gruppo splendido , della esibizione davanti a tutti durante la premiazione delle 5 dita , dei sorrisi , del caldo , ma poi riguardando le foto scattate durante la passeggiata ho cambiato idea .
Passando vicino al podere dove lavorava mio zio per alcuni secondi ho avuto un flash di estati felici , di serate passate  insieme ai miei cugini nel piazzale sovrastante .
Il silenzio invece stamane avvolgeva quel luogo , il tempo nel borgo sembrava essersi fermato , per un attimo ho creduto che mio zio con quella buffa espressione si materializzasse per invitarmi a colazione .
Non è andata così , in compenso vedevo le mie figlie camminare insieme a mia moglie davanti a me vestite di giallo con le maglie che avevo imprestato loro .
Durante la discesa finale ho provato un senso di appagamento , ho portato la mia famiglia per la prima volta a una gara , ho notato il sorriso sui loro volti e questa è stata una vittoria dal sapore dolce come il miele .
Oggi ho provato un senso di vertigine mentre mi incamminavo verso il traguardo , lo sguardo però era rivolto al piccolo borgo ,  la mia squadra ha vinto una damigiana di vino come primo premio alla gara , è stato un segno del destino perché mio zio adorava lavorare nelle vigne con il suo trattore . Se fosse stato ancora qui avrebbe sorriso nel vedermi passeggiare  vicino casa sua e si sarebbe aggregato per festeggiare con un buon bicchiere insieme chiamandomi "nipotino"  , lui adorava stare in compagnia .


Nessun commento:

Posta un commento