mercoledì 25 maggio 2016

RESTANDO CONCENTRATO

"Ma come hai fatto a girare per 42 volte sempre sullo stesso percorso ? Non è nauseante ? " così una persona mi ha rivolto la parola dopo l'ultima maratona . 
Avrei voluto vantarmi di tutto ciò per una volta ma ho abbassato lo sguardo, poi ho alzato gli occhi e ho raccontato con un filo di voce .
Credo che qualcosa del genere servirà anche in futuro perché ritengo l'aspetto mentale basilare nell'approccio .
Affinché potessi essere di nuovo un "finisher " ho visionato un filmato relativo a chi pratica sport subacquei .
Gli apneisti mi affascinano perché sono un cosa sola con il mare , il loro amore per l'acqua è spropositato perché dettato dal grande rispetto verso il grande fratello azzurro .
Ebbene anche io rispetto la "Regina" , solo da un certo punto in poi ho alzato lo sguardo al cielo ed è accaduto all'ultimo giro perché al chilometro 41 ho "visto la luce" , fino ad allora non avevo avuto distrazioni , ero concentro sull'obiettivo , quelle parole "vai è mia , è mia " sussurrate lentamente sono la risposta.
In quelle 5 ore corpo e mente sono state le facce della stessa medaglia , unite saldate come sbarre d'acciaio .
Non è arrivata la nausea , non mi sono annoiato , purtroppo madre natura non mi ha fatto dono della velocità poiché ho un fisico non conforme a certi canoni , ci posso lavorare e niente più .
Ma la mente è una cosa diversa , su di essa posso contare seppur vada allenata forse più del corpo praticando self talk , goal setting e training autogeno .
Ho scoperto in questo modo di amare le lunghe distanze perché sono anche viaggi mentali .
Ne avevo bisogno perché non possedevo molta autostima , lentamente ho cambiato approccio , corro abbassando lo sguardo , studio quello che mi circonda e ho trovato la pace che cercavo . 


2 commenti:

  1. Ale, oggi ti sei superato, grande articolo....potresti diventare un runner motivetor....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amico mio ma non è facile come ben sai . Gli imprevisti possono sempre accadere purtroppo , ma il 'muro' può essere prevenuto con piccoli accorgimenti .

      Elimina