sabato 28 maggio 2016

IL SORRISO DI ESTEBAN

Nel giorno in cui Calcaterra vince per la sua undicesima volta la 100 km del Passatore , Nibali ipoteca il giro d'Italia con una tappa epica e il Real Madrid si aggiudica la Champions League ai rigori , la copertina spetta invece a colui che non il sorriso accetta la sconfitta .
Al termine della penultima tappa proprio del giro d'Italia Esteban Chaves si presenta davanti ai microfoni e rilascia dichiarazioni meravigliose .
Gli chiedono come sta poichè da alcuni giorni è sotto cura antibiotica e lui risponde affermando che le gambe oggi non giravano come sperava , poi un giornalista gli chiede del padre e della madre che lo hanno accompagnato durante questi giorni , a quel punto il sorriso del ragazzo si addolcisce marcatamente , infatti con molto candore afferma: " É la prima volta che i miei genitori vengono in Europa ".
Questo colombiano non ha accampato scuse , ha accettato il verdetto della tappa senza battere ciglio , la sua semplicità è il segnale di come si possa guardare oltre senza soffermarsi sugli episodi non a favore .
Repentinamente mi è sorto un ricordo legato ad un giocatore del Torino,  il quale una volta dopo una partita dove non aveva giocato bene affermò con una sincerità allarmante di sentirsi forma nonostante  una giornata non all'altezza delle sue capacità .
Quel ragazzo si chiamava Gigi Meroni , il resto è risaputo , anche lui sorrideva sempre nonostante tutto .
Lo sport si ama per questi motivi e se servissero delle prove ulteriori guardatevi ieri l'arrivo di Nibali il quale si lascia andare alle lacrime per scaricare la tensione della fatica e gioire dopo ore non facili in sella .

Nessun commento:

Posta un commento