mercoledì 4 maggio 2016

GLI ALLENATORI DI DIEGO

Da quando non allena più il Barcellona , Josep Guardiola ha un rapporto difficile con la Champions League , l'eliminazione del Bayern per opera dell'Atletico Madrid ci consegna un allenatore quasi rassegnato .
Eppure il primo tempo dei bavaresi era stato asfissiante e solo un grandissimo Oblak aveva tenuto in piedi i madridisti anche grazie a un rigore parato a Müller .
La svolta della partita è giunta nella ripresa , la squadra di Simeone ha approfittato di distrazione enorme della difesa avversaria e per vie centrali ha ottenuto il pareggio .
Il possesso palla dei tedeschi ha prodotto altre occasioni ma si concretizzato solo in unica occasione grazie a un colpo di testa vincente .
Per il resto ha vinto "il catenaccio" degli spagnoli, che oggi viene chiamato "Cholismo" , questa è la dimostrazione come sia importante l'approccio mentale alle partite che contano .
Simeone ha dato una lezione su come valgano le motivazioni di un gruppo che ,nonostante sia inferiore tecnicamente agli avversari, è sempre concentrato e pericoloso in contropiede .
L'assenza di Robben ha tolto ai bavaresi quel pizzico di fantasia e imprevedibilità nei momenti cruciali .
L'olandese possiede quelle accelerazioni che danno una impronta diversa al gioco , usa la finta come pochi altri e gli avversari sbandano .
Rumenigge a fine gara ha sbottato contro la terna arbitrale ma è troppo fine a se stessa , non deve dimenticare il celeberrimo gol segnato da Klose  in offside clamoroso in un Bayern- Fiorentina del 2010.
La vittoria del collettivo di Simeone ci riporta al calcio italiano prima dell'avvento del Milan di Sacchi , l'uso della difesa e del contropiede sono una felice riscoperta , a me piacciono da impazzire perché quando si aprono gli spazi la presenza in campo di giocatori rapidi è micidiale , se poi sono anche determinati  tutto diventa più gradevole di un possesso palla sterile .
Mi sono riguardato chi ha allenato Simeone quando era giocatore e alcuni di loro sono italiani di vecchio stampo calcistico .

Nessun commento:

Posta un commento