lunedì 23 maggio 2016

IL TALENTO DI GIOVANNI

Il 23 maggio è da 24 anni la data in cui viene commemorata la figura del giudice Giovanni Falcone , che venne ucciso nella strage di Capaci insieme alla moglie Francesca e agli uomini della scorta .
Da allora sembrerebbero cambiate alcune cose ma come al solito uso il condizionale .
Nonostante alcuni piccoli passi avanti nella lotta a Cosa Nostra, ci sono tanti punti oscuri relativamente a quanto accadde in quel giorno .
Le immagini di quel "cratere " in mezzo alla autostrada che divise  Palermo da Trapani si può considerare un atto di guerra .
Erano anni molto  complessi , il pool Antimafia era stato smantellato e Falcone per continuare il suo lavoro si era dovuto spostare a Roma e da quel momento le sue mosse erano diverse .
Nessuno come il giudice palermitano è stato delegittimato in quel periodo , il suo talento veniva offuscato da personaggi di bassissimo rango , solo in America grazie a un certo Rudy Giuliani conoscevano bene come agisse quell'uomo .
Oggi in molti si sono dimenticati quanto accadde al Maurizio Costanzo Show , Falcone era conscio delle sue parole e viaggiava spedito sapendo a cosa stesse andando incontro .
La sua razionalità era un esempio , lo è anche oggi , peccato che lo stato italiano all'epoca non si sia voluto accorgere del talento del giudice , c'erano altre trattative da portare avanti e gli interessi individuali erano più importanti .
Io lo apprezzavo , ho vari testi scritti da Falcone e custodisco varie testimonianze su chi lo ha conosciuto .

Nessun commento:

Posta un commento