martedì 24 maggio 2016

NEIL NON CAMBIA

Leggendo un articolo apparso su un quotidiano ho la certezza che Neil Young non usi mai parole banali .
L'accusa alla "musica liquida" è una scudisciata in piena regola e spostando il pendolo sul tema dell'ambiente viene fuori l'animo di un uomo che non si è mai risparmiato nel sociale .
Il rocker canadese inoltre getta la spugna : il rock non può cambiare il mondo .
La generazione a cui è appartenuto non è in linea con quella odierna , rappresenta un qualcosa di particolare , i messaggi che venivano lanciati avevano un significato preciso .
Oggi invece nonostante ci siano in giro ottimi argomenti il distacco è maggiore .
La "Rete" ha contribuito ad un appiattimento dell'attenzione seppur vengano passate tante informazioni , da questo punto di vista Neil non ha dato la disponibilità ad alcune piattaforme in streaming  affinché facessero ascoltare il suo ultimo album .
Conoscendo il personaggio non si tratta di una mossa commerciale al 100%, è una scelta mirata , una presa di posizione precisa nei confronti della tecnologia .
Ad avvalorare le sue tesi ci sono i testi attuali e anche passati , come dicevo prima il tema del sociale non è mai mancato , la sua difesa degli ultimi è nota .
Oggi in pochissimi parlano di indiani oppure di razzismo nei loro pezzi , Neil andava e va controcorrente , il suo senso di giustizia è marcato , se "Harvest" ha venduto 8 milioni di copie un motivo ci sarà così come il successo di un altro album fonte di ispirazione di tanti artisti contemporanei .

Nessun commento:

Posta un commento