domenica 19 giugno 2016

ARRIVO, RIPARTO E GIRO INTORNO

"Sentivo che stavi rimontando  e ho pensato di essere di nuovo superato , però avevo più margine  " così un amico mi ha detto a fine gara tra le risate degli altri che assistevano a questa scenetta , io ho sorriso consapevole che avevo dato tutto, se avessi risposto che ci stavo provando sarei passato da megalomane , invece ero al limite dopo l'allenamento del giorno prima sullo stesso circuito .
Ero stato in controllo i primi 5 chilometri poi avevo dato fondo a tutte le energie residue , infine a poco più di 2000 metri dal traguardo ho mollato lentamente la presa , come al solito volevo arrivare sereno per dimostrare a me stesso quanto ho appreso nelle dure sessioni a cui mi sottopongo .
Sarei stato più riposato se ieri non avessi speso qualcosa , ma c'era un tarlo che girava nella mia testa, volevo togliermi ogni dubbio sapendo che avrei pagato il conto .
Sono andato sotto l'ora e questo è il risultato più importante .
Una volta ritirato il pacco gara ho svolto il solito rituale poi ho avvistato un amico che stava giungendo al traguardo , lo affianco , lo incito nella sua azione poi lascio che varchi la linea del traguardo poiché ho già riconsegnato il pettorale .
Sorrido guardando tutta la gente che ha partecipato alla gara , il percorso scelto è stato ricco di spunti soprattuto nella prima parte , ho rivissuto momenti indimenticabili lungo una salita , non torneranno ma vivono nei miei pensieri .
Ho visto arrivare la mia famiglia dopo la passeggiata , questo conforta tante idee finalmente messe in pratica , la gioia ha preso il sopravvento sulle facce delle persone amate e ora manca solo un ultimo tassello .
Non corro più da solo , su consiglio di un amico mi sono riletto con più attenzione una pagina del libro di Giorgio Calcaterra e ammetto che non ricordavo quel particolare , questo fortifica le mie convinzioni , nella lunga distanza ho trovato quello che cercavo e allenandomi sul circuito la scalata ha i punti fissi desiderati.
L'amico di cui ho parlato all'inizio si è meritato una carezza mentre diceva quelle parole , di recente ha portato a termine la sua quarta maratona e a febbraio ha concluso la sua prima 50 chilometri .
Qualcuno di mia conoscenza dovrebbe prendere esempio , ma la domenica ama il divano e la parola carezza non la conosce poiché non ha mai apprezzato i libri .

Nessun commento:

Posta un commento