lunedì 6 giugno 2016

LUNGHI MANICI SVEDESI

Fu Lennart Bergelin a costruire il vero protagonista del tennis contemporaneo .
A quel ragazzino biondo svedese come lui insegnò a staccare la mano quando tirava il diritto ma lasciò intatto quel rovescio che assomigliava a un colpo d'ascia .
Bergelin insegnò la disciplina a quel teenager  , infatti le cronache dell'epoca parlano di lanci di racchette e atteggiamenti sopra le righe .
Tra il 1977 e il 1980 quel ragazzino dette una svolta decisiva al mondo del tennis , con 11 tornei del Grande Slam in bacheca fece a capire come come fosse importante anche la preparazione atletica e la concentrazione , lo sport della racchetta divenne ancora più popolare grazie proprio allo stile di quel biondo svdese .
Purtroppo nel 1983 la benzina del ragazzino era terminata , le motivazioni ormai erano ai minimi termini anche a causa dei lauti ingaggi , la voglia di correre lungo le linee di fondo era sfumata , era logoro poiché non era un giocatore di volo e aveva costruito le sue vittorie sulla regolarità .
Voleva vivere senza più scendere su un campo da tennis .
Nel 1991 tentò un timido rientro ma fu un fuoco di paglia , venne sconfitto al primo turno del torneo di Montecarlo dal Carneade Arrese e da lì in poi partecipò solo al circuito seniores .
Di lui resta oggi il mito delle sue Donnay dal manico lunghissimo per quella presa bimane inimitabile di rovescio  , la lunga chioma adornata da fascette colorate e quei silenzi che accompagnavano i suoi matches .
Bjorn Borg oggi compie 60 anni e se Novak Djokovic vince un po' lo deve allo svedese di ghiaccio .
Non volevo aggiungere questa postilla ma per dovere di cronaca sento il diritto di fare una precisazione : solo 2 tennisti riuscirono a contrastare efficacemente il tennis di fondo del ragazzo scandinavo .
Il primo è stato un mancino americano di nome John McEnroe , talentuoso e bizzoso giocatore di volo .
L'altro è un italiano ,si chiama Adriano Panatta , anch'egli dotato di volee fenomenali e ieri ha premiato Djokovic con la coppa dei Moschettieri a Parigi .
Quel trofeo lo vinse nel 1976 e ad oggi è stato l'ultimo tennista maschile italiano ad essersi fregiato di quel titolo .



Nessun commento:

Posta un commento