lunedì 13 giugno 2016

GABBIA PER IBRA

Lo ammetto : in cuor mio speravo veramente in una giocata individuale perché l'Italia sconfiggesse i belgi all'esordio nel campionato Europeo , ma allo stesso tempo temevo la qualità dei diavoli rossi poiché quei tre là davanti tecnicamente sono superiori .
Ogni dubbio è stato messo in disparte quando Bonucci con un lancio degno del miglior Pirlo ha scovato Giaccherini solo nell'area avversaria , il giocatore del Bologna ha ha stoppato la palla perfettamente e ha segnato .
La difesa belga è rimasta sorpresa da quella staffilata degna di un calcio di altri tempi , hanno tentato una reazione ma la nostra squadra ha dimostrato di essere letale in contropiede .
I meriti vanno ascritti tutti al CT Conte il quale ha impresso nei giocatori la sua grinta , il resto è stato merito di un collettivo consapevole di non essere in possesso di grandissime capacità ma è così coeso da spaventare i palleggiatori moderni .
Wilmots ha tentato la carta Mertens ma ormai era tardi , l'ingresso in campo di Motta sembrava avesse sopito la gara , gli azzurri sono andati vicini al raddoppio in 2 occasioni , solo l'agilità di Courtois ha sventato le nostre volontà .
Ma il portiere belga nulla ha potuto durante il recupero quando con una azione collettiva abbiamo scritto la parola "fine" , il gol di Pellè ha suggellato il tutto , i panchinari sono scattati in campo per abbracciare il marcatore , dimostrando uno spirito di gruppo piacevole .
Wilmots ha subito una lezione che ricorderà a lungo , il possesso palla sterile non può produrre gol , servono verticalizzazioni , pressing e al momento giusto una invenzione che sappia cambiare il corso degli eventi .
Non ci esaltiamo troppo ma vorrei ricordare che quando abbiamo esordito con una vittoria poche volte ( eccetto Brasile 2014 e Corea 2002) è venuto fuori qualcosa di positivo , è un europeo molto equilibrato , conta la preparazione atletica e casualmente il nostro CT conosce bene quella parola perché venne scelto dal Trap per giocare a Torino proprio per le sue doti di giocatore ricco di furore .
Sarà decisiva la partita contro Ibra , perché la Svezia è solo lui è il nostro trio difensivo ha i mezzi per ingabbiarlo .

Nessun commento:

Posta un commento