domenica 12 giugno 2016

NON SOLO MARSIGLIA

Non ho mai avuto grandi simpatie relativamente alla signora Thatcher però su un punto gli devo dare ragione ossia la repressione del fenomeno Hoolingans .
La celebre "donna di ferro " usò la mano pesante per dopo la strage dell'Heysel nel 1985 ma quel metodo non ha avuto continuità nel tempo .
La scelta di destinare Inglesi e Russi a Marsiglia nello stesso girone è stata una decisione infelice da parte della UEFA che sta cercando di ricostruirsi una credibilità dopo l'allontanamento di Platini .
Purtroppo le due frange in questione sono le più pericolose nel panorama del teppismo da stadio, gli scontri avvenuti nei giorni precedenti ne sono la riprova .
Oggi la UEFA ha minacciato di escludere entrambe le nazionali in caso di ulteriori scontri tra questi facinorosi , ma alla base non esiste prevenzione neppure da parte degli organizzatori degli Europei .
Non è stata bloccata la vendita di alcol nei bar , la lista degli " indesiderabili " ha avuto delle lacune ben visibili e i risultati sono sotto gli occhi di tutti .
La sicurezza ha fatto flop , questo è il dato oggettivo più rilevante , per quanto riguarda le gare sembra che tutto siano passate in secondo piano .
I gol di Payet , di  Modric , la prima vittoria del Galles non sono serviti ad addolcire queste giornate in terra francese , eppure ci sarebbero i presupposti per parlare del pallone che rotola .
Tutta l'attenzione è rivolta fuori dai campi di gioco, tra poche ore esordirà l'Italia di Conte la quale sta vivendo in un ritiro blindato dopo i fatti di Parigi , la situazione è molto diversa rispetto alla spedizione ai mondiali in Brasile di due anni fa .
Si parla di sorprese nella formazione ma i dubbi saranno sciolti solo domani pomeriggio dopo l'ultima riunione tecnica e la classica merenda pre gara .
Conte è consapevole di avere poca qualità , punterà sul consolidato 3-5-2 e la grinta di alcuni senatori.
Ma per battere il Belgio di Wilmots servirà qualcos'altro , magari la solita giocata individuale .
Nel frattempo Germania e Polonia hanno vinto le rispettive partite , sono squadre tignose, ma ricche di talenti che a noi mancano , ovviamente con la programmazione attuale sarà dura ottenere qualcosa di positivo . 

Nessun commento:

Posta un commento