sabato 11 giugno 2016

CONSEGNA SPECIALE

Ho dimenticato completamente di  ritirare il pettorale  e ho effettuato un cambio  , poi la persona che lo aveva conservato me lo ha consegnato , da lì ho capito che da alcune ore vivevo in un altro mondo , ho riconsegnato il nuovo numero assegnatomi , ho spillato quello giusto e mi sono diretto a percorrere qualche metro prima della partenza  , per certi versi è stato quasi impossibile perché a ogni angolo vedevo facce che conosco da tanti anni , tutti volevano salutarmi , ero quasi in imbarazzo , non credevo di trovare tanto affetto .
Mentre bevo un sorso d'acqua scorgo una poltroncina dove siede una amica che si sta lentamente riprendendo dopo un problema di salute, ci incrociamo con lo sguardo e le vado a parlare  .
Lei si emoziona , io trattengo a stento le lacrime e le dico di aspettarmi li che faccio svelto , lei sorride .
La location della partenza è magnifica , mi ero imposto un ritmo lento , parto in fondo al gruppo ma poi rompo ogni indugio , scatto come una molla , non voglio deludere , ho ben chiaro il percorso  , non osservo mai il cronometro , a ogni incoraggiamento saluto con la mano , addirittura aiuto  un paio di amici  nel secondo giro del circuito affinché tengano il ritmo , poi in fondo alla discesa mollo un po' , mi superano e volano al traguardo , come al solito preferisco arrivare in solitario , non mi interessa la posizione in classifica , varco la finish line , mi dirigo a restituire il pettorale e ricevo il pacco gara che consiste in una bottiglia di vino accompagnata da  un calice .
La mia amica è sempre seduta sulla poltroncina, sta vedendo gli arrivi ,  mi dirigo verso di lei con il cartone . 
" È per te , brinda con la tua famiglia quando sarà terminato questo periodo " le dico ,  " non puoi fare questo , mi fai piangere " mi risponde tremante ed inizia a singhiozzare , la abbraccio e le dono una carezza non trattenendo le lacrime , poi consegno il regalo alla persona che l'accompagna .
Avevo una promessa da mantenere e così ho agito .
Non so quando ricapiterà una serata del genere , l'organizzazione è stata impeccabile sotto ogni punto di vista , meritano una menzione speciale per l'impegno profuso .
Ha ragione "Re"Giorgio Calcaterra quando afferma  : "Le persone che ti incoraggiano vanno salutate sempre e con il sorriso"  . 
Ps: mi scuso con la persona che mi ha visto passare sotto la sua finestra  e non ho risposto al suo saluto per ovvi motivi , so che legge questo piccolo blog e perciò quando ci incontreremo di nuovo gli pagherò un caffè . 

1 commento:

  1. dentro quel coglione che sei si nasconde un cuore d'oro.... Filippo

    RispondiElimina