giovedì 30 giugno 2016

MEDAGLIA PER LA GIOIA

Mentre il Portogallo supera il turno e accede alle semifinali grazie ai calci rigore ( eliminata la Polonia) , gli Europei si tingono di verde seppur il blu islandese sia quello più ricercato .
Il sindaco di Parigi Hidalgo ha scritto al presidente della repubblica d'Irlanda e al primo ministro dell'Ulster annunciando  di voler conferire la medaglia " Grand Vermeil" della città ai rispettivi tifosi per " il loro comportamento gioioso , positivo , esemplare " .
La sindaca parigina ha ringraziato per la collaborazione questi ragazzi in maglietta verde poiché hanno addirittura pulito le strade della capitale francese nonostante lo sciopero nei primi giorni della manifestazione dei netturbini .
Le loro serenate , la ninna nanna cantata a un bebè in metropolitana e una ruota forata che hanno cambiato a un pensionato sono solo alcuni degli episodi che hanno visto protagonisti questi ragazzi sempre sorridenti e mai molesti seppur un po' brilli .
Dopo i fatti di Marsiglia questa storia ci regala un po' di serenità , l'attentato di Istanbul di martedì è l'ennesimo segnale di una guerra che si svolgendo da troppo tempo .
Lo spirito degli irlandesi è da ammirare , dovremmo guardare più spesso al loro modo civile di approcciare la quotidianità , lo stesso vale per gli islandesi i quali ci regaleranno tanto folklore domenica nella partita della loro nazionale contro i padroni di casa .
Quell'applauso ritmato è un inno alla vita , purtroppo non la pensano così ad Oriente dove si pensa in maniera più medievale .

Nessun commento:

Posta un commento