giovedì 15 dicembre 2016

ALTRE COLONNE DA SUPERARE

In un ideale mix del 2016 passato sulle strade mi vengono in mente tante istantanee di momenti belli ma anche di situazioni complesse da risolvere .
Ma c'è un episodio indimenticabile accaduto durante l'estate , mi ero preso una settimana di vacanza ma il penultimo giorno mi era balenata l'idea di svolgere il primo lungo e un amico mi aveva fatto compagnia per un 21 km , i restanti 3000 metri me li sarei sorbiti da solo .
Il caldo era invalidante , ogni ombra sembrava un'oasi nel deserto , giravo lento più del solito , vedevo la gente che si stava dirigendo in spiaggia, avevo il desiderio di sedermi sotto l'ombrellone al più presto .
Finalmente sul gps appare la cifra prefissata , blocco il cronometro , in preda ad una crisi di pianto mi tolgo occhiali , bandana e maglietta , ho addosso la fascia del cardiofrequenzimetro , vedo un marciapiede , decido di sedermi e abbasso la testa , sfogo tutta la rabbia nelle lacrime .
In quel silenzio è racchiuso uno degli strumenti più importanti su cui faccio leva nelle difficoltà , 
fin da ragazzo la costanza è stato il carburante di tante soddisfazioni tolte.
Quelle dita mostrate ogni volta al termine delle gare possono apparire come un affronto , in realtà è un modo per portarsi avanti con il lavoro ed esorcizzare eventuali problemi che si presenteranno , però la consapevolezza di volerli affrontare e di superarli è più forte .
Mia nonna era solita ricordare che non bisogna cullarsi sul passato ma è opportuno rivolgere lo sguardo al futuro , aveva ragione come sempre .
La  medaglia numero 8 sarà importante , servirà da catapulta verso un qualcosa su cui lavoro senza sosta .
Quel giorno avrò ben 8 ore a disposizione e non 6 , saranno 50 e non 42 i chilometri da percorrere , per fortuna sarò in buona compagnia , come al solito ci divertiremo seppur siamo consapevoli che a Pian Del Lago inizierà la fase decisiva con un saliscendi mozzafiato e dovremo giocare con la mente ancora più a lungo per varcare altre colonne d'Ercole .

Nessun commento:

Posta un commento