domenica 11 dicembre 2016

UNA FELICE APPENDICE

È l'ultimo sussulto di un 2016 , ci sono tutti gli amici da salutare , c'è il desiderio di dimostrare che nonostante gli ultimi due mesi durissimi ho acquisito la sicurezza per gestire le risorse , inoltre c'è voglia di ringraziare chi mi ha donato un minimo di velocità , infine voglio regalare un sorriso a coloro che non attraversano momenti piacevoli .
Da quante persone mi fermano per un saluto riesco a malapena a scaldarmi , non sarò mai uno da primi posti in classifica , navigo nelle retrovie non ne faccio un cruccio , però sono proprio tutti coloro che conosco a spingermi nei momenti difficili .
Stavolta parto lento , faccio pretattica , dal chilometro 2 attacco spudoratamente , i battiti sono alti più del solito , non ci penso , alzo le ginocchia , l'assetto è diverso , seguo un piccolo gruppo di persone , li uso come riferimento , ho una tale carica addosso che se mi mettessero al posto di un rullo compressore schiaccerei  il catrame .
Tre persone più veloci mi superano negli ultimi 500 metri ma non mi interessa , l'adrenalina sale ancora , inizio a ridere fragorosamente e mostro le 8 dita a chi è lungo il percorso , sono in trance agonistica e non mi sembra vero che le gambe abbiano tanta energia per girare così bene .
Poi il momento più dolce, arrivo e mi fermo davanti ai giudici in fila per consegnare il cartellino , uno di essi lo conosco , lo vedo un po' triste , mi consegna il buono per il pacco gara , allora lo abbraccio baciandolo in testa , lui sorride dicendo una battuta divertente .
Mentre mi dirigo a ritirare l'auto ho tanta gioia addosso , regalo il pacco gara ad un amico , lui ne conosce il motivo , la stagione è stata chiusa  con un bilancio positivo , non ho posso lamentarmi e mi sono preso anche qualche bella soddisfazione .
Non servono le spallate , così come non hanno valenza le apparenze e l'agonismo  , la risposta è contenuta nella felicità , nel divertimento e anche nelle splendide albe sulla Francigena .

Nessun commento:

Posta un commento