giovedì 22 dicembre 2016

AMO IL SORRISO DI CHIARA

Oggi sono di nuovo in compagnia di una runner , do il benvenuto nella mia rubrica a Federica Perugini , campionessa regionale Uisp  di mezza maratona nella categoria seniores D femminile e campionessa provinciale Uisp di corsa su strada nella categoria seniores D femminile per la provincia di Siena .
Alessandro : Buon pomeriggio Fede e grazie per la disponibilità .
Federica : buon pomeriggio "Criceto" ( risata ).

Alessandro : ( che ride e fa il verso del roditore preferito ) Come e quando hai iniziato ad allenarti ?

Federica :  Ho sempre praticato sport , a 27 anni grazie ad alcuni amici ho approcciato il podismo prima alternando camminata e corsa , poi gradualmente sono giunta fino a 90 minuti di corsa continuativa , in seguito ho iniziato a giocare a calcetto e ho tralasciato il running per un lungo periodo , infine nel 2015 ho ricominciato con più assiduità , ho esordito in gara alla mezza maratona di Pisa che ho chiuso in 1 ora e 40 minuti circa poi a febbraio di quest'anno ho partecipato alla 32 chilometri da Colle Valdelsa a Siena .

Alessandro : Come nasce questo successo ? 

Federica : Il successo è nato alla prima giornata di campionato Uisp a Siena con la Scarpinata di Primavera , dopo quella gara ho iniziato ad allenarmi con più serietà , da giugno invece seguo delle tabelle più specifiche .

Alessandro : Ti alleni tutti giorni ? Ti alleni da sola o in compagnia ? 

Federica : Faccio 4 uscite settimanali , vorrei sottolineare che non mi alleno mai da sola ma sempre in compagnia , talvolta adoro allenarmi con il mio cagnolino che si chiama Runner .

Alessandro : C'è stata una gara che ti è rimasta più impressa delle altre ?

Federica :  Non una ma ben due gare ricorderò con tanto piacere : la mezza di Decathlon a Colle Valdelsa con arrivo al palazzetto della Mens Sana a Siena di quest'anno  e poi la mezza di Pisa dello scorso weekend .
Sono state due emozioni : nella gara in terra senese ho vinto la classifica femminile e sono salita prima volta sul gradino più alto del podio , solo dopo le premiazioni ho realizzato di aver compiuto qualcosa del genere , ero al telefono con mia sorella quando sono scoppiata in lacrime per la gioia , a Pisa invece ho fatto segnare il mio personale sulla mezza sotto i 90 minuti ( 1h28'57" ndr) , ma ho vissuto un qualcosa di speciale perché è stata anche la gara d'esordio di mia sorella Chiara , la quale è giunta al traguardo con rilassatezza e con un sorriso stupendi .

Alessandro : A febbraio hai corso la 32 km di terre di Siena , spiegaci come è andata poiché se non erro è la più lunga a cui tu abbia partecipato ? 

Federica : si è vero però è accaduto un episodio sconvolgente , vedendo il cartello del chilometro 30 in piazza della Lizza mi si è spenta la luce , gli ultimi 2000 metri sono stati tremendi , le gambe erano marmate , sono arrivata in fondo con tanta fatica , mi sono diretta al ristoro e ho mangiato tutto quello che ho trovato per reintegrare . Non mi era mai accaduta una cosa del genere .

Alessandro : Come ti trovi nei trail visto che ne hai partecipato ad alcuni nell'anno ? 

Federica : adoro i Trail poiché li considero una corsa rilassante , ho partecipato alla ecomezza delle Acque a Vivo D'Orcia e mi sono trovata immersa in paesaggi stupendi così come a Montepulciano e a Castelnuovo Berardenga quando un lungo tratto di gara si è svolto in mezzo alle vigne .

Alessandro : C'è qualcuno a cui dedichi le tue vittorie ? 
Federica : si sono tutte per mia sorella Chiara , è stata lei a farmi ricominciare a correre , è sempre stata molto presente nei momenti più importanti della mia vita tra i quali il giorno della laurea . 
Alessandro : A cosa pensi quando sei per strada ?

Federica : quando sono in gara o in allenamento non penso a niente , mi libero da ogni pensiero, per fortuna nei momenti difficili ci sono tante persone che non mi lasciano sola .
 Per fare un esempio sempre a Pisa domenica scorsa al chilometro 16 sono entrata un po' in crisi ma grazie alla persona che mi stava accanto non ho mollato , quella presenza è stata fondamentale poiché solo con un suo sguardo mi ha incitata .
Alessandro : C'è una gara alla quale non potresti fare a meno ? 

Federica : credo proprio di no ma te lo dirò dopo aver corso una maratona o meglio una REGINA  come la chiami tu .

Alessandro : Perché una maratona ? 

Federica : è il mio sogno correrla , inoltre perché ci sono tantissimi partecipanti soprattutto in quelle che si svolgono in città come Firenze e il pubblico presente ti da una carica fuori dal comune .
Me ne sono accorta proprio alla Mezza di Firenze dello scorso Aprile quando nel centro stoico siamo stati accolti da applausi , incitamenti e tanto calore .
Non ti nascondo che un giorno vorrei correrne una accanto a mia sorella Chiara e giungere al traguardo assieme sorridendo per poi indossare la medaglia di finisher .

Alessandro : grazie per la tua testimonianza campionessa e in bocca al lupo per un 2017 ricco di successi .

Federica : Crepi il lupo , Permettimi però di ringraziare una persona .

Alessandro : fai pure .

Federica : volevo ringraziare l'ex presidente della mia società Domenico Ponticelli .Gli  auguro di poter tornare al più presto a correre e di partecipare in futuro ad una maratona poiché è una persona veramente speciale .
Infine volevo porgere un saluto a Gianni Cambria che è il nuovo presidente della mia società .




Nessun commento:

Posta un commento