domenica 25 dicembre 2016

QUEL NATALE DI GEORGE

George , Andrew , gli anni '80 , quel pezzo entrato nell'immaginario collettivo durante il periodo natalizio , questo è il mix perfetto per annunciare l'arrivo delle festività .
Gli Wham con il loro Pop si erano imposti nel panorama musicale , non sbagliavano un colpo ,  avevano confezionato un qualcosa di epocale , orecchiabile , chiunque aveva imparato a cantare "Last Christmas " , il video girato sulla neve in una nota località sciistica era di una bellezza disarmante , il romanticismo toccava vette altissime seppur ci fosse un retrogusto amaro .
Gli Wham si divisero velocemente , George Michael iniziò una carriera da solista con tanti alti e bassi , è stato un personaggio controverso ma la sua voce non era in discussione , i suoi duetti con Elton John e Aretha Franklin sono un qualcosa di veramente irripetibile .
Se ne è andato proprio nel giorno che lui aveva decantato più di 30 anni fa , è stato una delle icone delle mie scelte musicali quando iniziai con qualcosa di orecchiabile .
Ogni volta che lo la radio passava un pezzo da lui eseguito mi veniva in mente la freschezza di un passato molto piacevole , quello che aveva scritto negli anni 2000 era diverso più maturo ma assolutamte in linea con la sua leggerezza .
I vari "Outside" , "Amazing " , Flawless" non raggiungeranno mai "Freedom" il cui video fu girato  sula muraglia cinese , quei due pezzi unici restano impressi nella mia mente come una parte della mia gioventù , li passavo sempre al momento giusto e a richiesta .
Riascoltarli fa un certo effetto soprattutto adesso che George Michael è volato altrove , il suo ultimo Natale ci ha regalato purtroppo qualcosa di speciale che ricorderemo seppur in negativo .

Nessun commento:

Posta un commento