mercoledì 28 dicembre 2016

PROVACI

"Le ultime sono quelle più importanti , fidati , magari inizia più lento e poi vai in progressione , provaci " " Scusa se insisto ma sono sicuro che hai ancora tanto margine di miglioramento , provaci "
" Si può sempre far meglio , provaci e reggiti forte " , queste erano le frasi che alcuni amici avevano pronunciato dopo l'ennesimo cambio di preparazione .
Quella parolina non mi ha mai abbandonato mentre svolgevo le ripetute , sinceramente ero poco convinto poiché era il terzo allenamento di fila e non mi ero mai cimentato in qualcosa del genere .
Ma doveva accadere prima o poi , l'unica incognita erano i  battiti perché ho un tetto sopra il quale so che non si debba salire .
La determinazione di cambiare pelle c'è , è feroce , scendo in pista in quel "dirittone" con un piccolo accorgimento , indosso infatti il pantalone aderente lungo per stringere bene i muscoli .
Parto lento poi si entra nella "lavatrice" , i battiti sono nei limiti , il recupero fino alle quinta è buono , nella seconda parte c'è da alzare il ritmo , cambio passo improvvisamente come se avessi messo da parte quanto svolto .
Stavolta le ultime tre ripetute non le sbaglio , la decima è una spallata micidiale , quando fermo il gps per l'ultima volta sono sconvolto , guardo il tempo , rimango in silenzio poi realizzo di aver intrapreso la giusta direzione .
Il respiro lentamente riprende normalmente , effettuo circa un chilometro di defaticante per sciogliere la tensione , la coscia ormai è guarita grazie anche allo stretching , nonostante il freddo sta facendo capolino il sole , abbandono il "dirittone" per una doccia tonificante .
Si lavora per piccoli obiettivi , serve pazienza per alzare l'asticella ma non ho fretta , ho la certezza di provarci sempre e questo è più che sufficiente per alimentare l'autostima .
Mentre mi rifocillo passo un pezzo nel mio stereo , è una hit anni 70 di Al Stewart e ad un certo punto dice :" But the drum-beat strains of the night remain In the rhythm of the new-born day" .
È vero : bisogna sempre provarci per rinascere e quando accade sorridi .

Nessun commento:

Posta un commento